Salvini: pronti a sforare il 3% e in Europa cambiamo regole su popolari e Bcc
“Se servirà infrangere alcuni limiti del 3%, del 130-140%, noi tiriamo dritti. Fino a che la disoccupazione non sarà dimezzata in Italia, fino a che non arriveremo al 5%, spenderemo tutto quello che dovremo spendere”: così il vicepremier, Matteo Salvini, in un intervento tenuto a Verona per l’inaugurazione di una sede di Cdp.
“Di alcuni vincoli europei faremo volentieri a meno… e se qualcuno a Bruxelles si lamenta ce ne faremo una ragione”, ha detto Salvini che, a proposito di banchebanche, intende negoziare in Europa affinché possano essere preservate le banche popolari che “ci hanno costretto a trasformare in Spa” e quelle norme che “hanno rischiato di rovinare il credito cooperativo. Quindi la normativa sulle banche e sul risparmiorisparmio è la prima che andremo a cambiare in Europa”.
Lo Spread tra Btp e Bund decennali attualmente è in rialzo a 280,70 punti.
Breaking news
Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%
A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.
ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.
A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani