16:56 lunedì 24 Luglio 2023

Sam Altman lancia il progetto Worldcoin

Oggi è stato lanciato il progetto Worldcoin, fondato dal CEO di OpenAI Sam Altman. Il fulcro del progetto è il World ID, descritto dalla società come un “passaporto digitale” per verificare che il suo possessore sia un vero essere umano e non un bot AI.

Dal lancio della versione beta, il progetto ha raccolto 2 milioni di utenti e con il lancio ufficiale di oggi Worldcoin amplia le operazioni a 35 città in 20 paesi. Come incentivo, coloro che si iscrivono in certi paesi riceveranno il token criptovaluta WLD di Worldcoin. Il prezzo del WLD è salito nelle prime negoziazioni di Lunedì, con un picco di $5.29 su Binance, la più grande borsa del mondo, e un volume di trading di $25.1 milioni, secondo il sito web di Binance.

Le blockchain possono conservare i World IDs in modo che preservino la privacy. Il progetto sostiene che i World ID saranno necessari nell’era dei chatbot AI generativi come ChatGPT, che producono un linguaggio sorprendentemente umano. I World ID potrebbero essere usati per distinguere le persone reali dai bot AI online.

Breaking news

12:08
Cina, borse in rialzo: Hang Seng chiude a +0,21%

I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.

11:31
Area Euro, produzione edilizia in calo a settembre: aumento del 2,2% in Italia

A settembre, la produzione nel settore delle costruzioni nell’area euro è calata dello 0,1% rispetto ad agosto, mentre in Italia è cresciuta del 2,2%. Questi dati, riportati da Eurostat, evidenziano una tendenza negativa per l’area euro, nonostante l’Italia mostri segnali di ripresa.

09:10
Piazza Affari apre in rialzo, stasera trimestrale Nvidia

Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali

09:04
STmicroelectronics posticipa al 2030 obiettivo di 20 miliardi di ricavi

Stm annuncia nel giorno del suo CMD le nuove prospettive di medio-lungo termine, posticipando al 2030 l’obiettivo di 20 miliardi di ricavi

Leggi tutti