San Giuseppe Vesuviano: indagati 7 dipendenti Inps per assenteismo
NAPOLI (WSI) – Ennesimo caso di assenteismo. Sono sette i dipendenti dell’Inps di San Giuseppe Vesuviano sottoposti a misura cautelare personale dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Nola. L’accusa mossa è di false attestazioni o certificazioni e uso del badge in maniera fittizia.
I fatti risalgono a settembre 2015 quando alcuni dipendenti dell’Inps, con la complicità di altri colleghi, si sono allontanati senza giustificazione ma risultando però sempre a lavoro.
Le condotte fraudolente sono state rivenute grazie alle telecamere poste all’interno dell’ente. A destare ancora più preoccupazione il fatto che la struttura è molto piccola, composta da 16 dipendenti effettivi e circa il 40% di questi ha posto in essere comportamenti illeciti.
“Preoccupante il fatto che in una struttura medio piccola quale quella di San Giuseppe Vesuviano, composta da 16 impiegati effettivi, circa il 40 per cento di loro ponga in essere tali comportamenti illeciti accertati nel corso delle indagini, che hanno preso a oggetto solo 18 giorni lavorativi degli indagati e hanno permesso di registrare 37 gravi irregolarità nell’utilizzo del badge marcatempo”.
Breaking news
Giornata positiva per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari che chiude in rialzo dell’1,9% a 34.358 punti. Volano Mps e Tim
Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.
Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.
La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.