12:21 giovedì 9 Giugno 2016

Sanità, Censis: 11 milioni gli italiani che rinunciano alle cure

ROMA (WSI) – 11 milioni, circa due in più rispetto al 2012, gli italiani che rinunciano a curarsi per le lunghe liste d’attesa nel pubblico. E’ quanto emerge da una ricerca del Censis, commissionata da Rbm Assicurazione salute.

A rinunciare a curarsi sono 2,4 milioni di anziani e 2,2 milioni di millenial, intese come la generazione nata tra metà degli anni Ottanta e i primi del duemila. Arriva a 34,5 miliardi di euro la spesa sanitaria sostenuta dai cittadini italiani.

Secondo l’’indagine, aumenta nel SSN il prezzo del ticket che supera il costo della stessa prestazione in una struttura privata. Il 72,6% degli italiani ha scelto la sanità privata a causa delle liste d’attesa troppo lunghe nel pubblico. In genere la qualità del Servizio sanitario nazionale peggiora negli ultimi due anni per il 45% degli italiani, mentre per il 41,4% invece è rimasta inalterata e per il 13,5% è migliorata. Commenta questi numeri il ministro della salute Beatrice Lorenzin.

“E’ chiaro che il Sistema Sanitario deve fare i conti con la grave crisi economica che le famiglie stanno vivendo e che questa indagine Censis ci conferma la necessità di difendere l’aumento previsto del Fondo Sanitario per il 2017-18, che intendiamo utilizzare tra l’altro per sbloccare il turn over”.

Breaking news

23/12 · 16:19
Wall Street piatto in un mercato poco attivo dopo scongiurato blocco governativo

Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]

23/12 · 16:12
Usa: ordini beni durevoli in calo dello 0,8% a novembre (dato preliminare)

Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.

23/12 · 16:08
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board peggiora a dicembre e delude attese

Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]

23/12 · 13:09
Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA

Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]

Leggi tutti