Sanzioni alla Russia, l’Europa si avvia a prolungarle
Secondo una fonte interna citata EuObserver (che va a confermare quanto già riportato da Reuters) l’Europa non si appresta cambiare linea sulle sanzioni economiche inflitte alla Russia per l’annessione illegale della Crimea:
I paesi europei si stanno preparando a estendere le sanzioni economiche contro la Russia per altri sei mesi in Dicembre, nonostante il nuovo ruolo di Mosca nella lotta contro lo Stato islamico. Restano un po’ di settimane ancora, così da vedere che cosa abbia in serbo per noi Vladimir Putin… c’è chi dice che il black out in Crimea non sia stato un incidente.
Quest’ultimo riferimento allude ai piloni della luce sabotati sabato scorso nel territorio ucraino e che hanno gettato nell’oscurità per qualche tempo la penisola della Crimea.
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp
Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.
Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.
Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.