10:33 lunedì 20 Marzo 2023

Saudi National Bank perde oltre 1 miliardo di dollari per l’investimento in Credit Suisse

La Saudi National Bank sta subendo gravi perdite sulla scia del fallimento del Credit Suisse dopo che è stato raggiunto un accordo per l’acquisto da parte di UBS della banca svizzera in difficoltà per 3,2 miliardi di dollari.

La Saudi National Bank – il maggiore azionista del Credit Suisse – ha confermato lunedì alla CNBC di aver subito una perdita di circa l’80% sul suo investimento. La banca con sede a Riyadh detiene una partecipazione di circa il 10% nel Credit Suisse, avendo investito 1,4 miliardi di franchi svizzeri nell’istituto di credito svizzero nel novembre dello scorso anno, pari a 3,82 franchi svizzeri per azione.

Secondo i termini dell’accordo di salvataggio, UBS pagherà agli azionisti del Credit Suisse 0,76 franchi svizzeri per azione. Lo sconto significativo arriva mentre le autorità di regolamentazione cercano di sostenere il sistema bancario globale. La corsa al salvataggio fa seguito a settimane tumultuose che hanno visto i crolli della Silicon Valley Bank e della First Republic Bank, con sede negli Stati Uniti, nonché importanti flessioni dei prezzi delle azioni del settore bancario a livello internazionale.

Breaking news

18/12 · 17:39
Piazza Affari sopra la parità, scatta l’ora della Fed

Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%

18/12 · 16:22
Wall Street apre poco mossa: Dow Jones guadagna lo 0,11%

A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.

18/12 · 16:20
ITA Airways e IcelandAir siglano un accordo di codeshare

ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.

18/12 · 15:42
QuattroR: annunciato interim closing del fondo MidCap a 150 mln

A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani

Leggi tutti