Scandalo dieselgate: Iav Gmhn si dichiara colpevole di aver aiutato Volkswagen
Iav Gmnh, gruppo ingegneristico tedesco ha raggiunto un accordo con il dipartimento di Giustizia americano: si dichiarerà colpevole di aver aiutato a partire dal 2009 la Volkswagen a commercializzare sul mercato Usa veicoli equipaggiati con il software truccato in merito alle emissioni inquinanti.
Il gruppo tedesco, controllato al 50% dalla Volkswagen Group, al 20% da Continental Automotive mentre altre tre quote tutte del 10% ha così accettato di pagare una multa da 35 milioni di dollari. Secondo quanto riportato da Automotive News, Iav Gmhn si dichiarerà ufficialmente colpevole di fronte la corte distrettuale di Detroit nella prossima udienza del 18 gennaio.
Breaking news
Chiusura positiva a Piazza Affari, in una giornata perlopiù negativa per le borse europee. Inflazione Usa conferma le stime e sale al 2,6%
Wall Street apre con stabilità dopo che i dati sull’inflazione CPI si sono rivelati conformi alle previsioni. L’inflazione mensile negli Stati Uniti è aumentata dello 0,2% a ottobre, con un’accelerazione annuale al 2,6%. Ora l’attenzione si sposta sui dati sui prezzi alla produzione e sulle possibili mosse future della Federal Reserve.
L’inflazione negli Stati Uniti per ottobre 2024 ha rispettato le attese, con un incremento dello 0,2% dei prezzi al consumo su base mensile. L’indice per l’alloggio ha contribuito maggiormente all’aumento, mentre il settore energetico è rimasto stabile. L’inflazione annua è salita al 2,6%, con il “core” rate in crescita dello 0,3%, in linea con le aspettative.
Finance for Food ha acquisito il 51% di D.&P., diventando il socio di controllo. L’operazione, conclusa con un investimento di 500 mila euro, rafforza la posizione di FFF nel settore agroalimentare e delle energie rinnovabili. D.&P. ha registrato un significativo aumento dei ricavi ed EBITDA nel 2024, segnando un passo importante nella sua crescita.