13:19 giovedì 2 Febbraio 2017

Scandalo Volkswagen, Bosch dovrà sborsare più di 1 miliardo e mezzo di dollari

Anche Bosch pagherà un indennizzo molto caro ai clienti americani che hanno comprato auto Volkswagen per risarcirli delle conseguenze dello scandalo dieselgate dei motori truccati. L’intesa, stretta alla corte federale di San Francisco (la stessa che segue le cause contro il gruppo tedesco), prevede un esborso complessivo di 327,5 milioni di dollari, pari a 303,6 milioni di euro, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Reuters. Bosch si è inoltre accordata per pagare 1 miliardo e 220 milioni di dollari per riparare e ricomprare 80 mila vetture con motori diesel da 3.0 litri. In totale viene una somma sugli 1,55 miliardi di dollari.

La multinazionale tedesca è stata travolta dallo scandalo in qualità di fornitore delle centraline di controllo delle emissioni dei motori: la somma concordata comprende risarcimenti per 163,3 milioni di dollari ai possessori dei 475 mila propulsori 2.0 Turbo Diesel e altri 113,3 milioni per gli 78 mila clienti che hanno scelto i 3.0 litri V6 TDI. L’accordo sarà ratificato dal giudice il prossimo 14 febbraio.

Quanto a Volkswagen, i guai della prima casa automobilistica di Germania potrebbero non essere ancora finiti. Il gruppo di Wolfsburg potrebbe essere costretto a versare fino a $4,04 miliardi se le autorità di controllo americane non dovessero essere soddisfatte del lavoro svolto per sistemare tutte le auto coinvolte nel dieselgate. A dicembre Volkswagen ha annunciato l’intenzione di ricomprare 20 mila vetture dai clienti e di ripararne altre 60 mila.

Breaking news

17:13
Wall Street apre in leggero rialzo: Dow Jones +0,20%

Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.

15:15
USA, richieste di sussidi di disoccupazione in calo: al minimo da maggio

Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.

15:12
Booking.com dovrà conformarsi al Digital Markets Act in Europa

La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.

13:43
Siemens chiude il quarto trimestre con una crescita oltre le stime

Siemens ha registrato una notevole crescita nel quarto trimestre, con ordini e ricavi in aumento. L’utile netto ha raggiunto un massimo storico, e l’azienda ha proposto un aumento del dividendo. Nonostante una diminuzione degli ordini su base annua, la performance complessiva è stata forte grazie a un eccellente flusso di cassa.

Leggi tutti