Scandalo Volkswagen, ex ceo Winterkorn rinviato a giudizio: rischia fino a 10 anni
L’ex ceo di Volkswagen, Martin Winterkorn, è stato rinviato a giudizio per la truffa (“particolarmente seria” hanno dichiarato gli inquirenti) collegata allo scandalo dieselgate. Il 71enne, che si dimise poco dopo lo scandalo scoppiato nel 2015, rischia fino a 10 anni di reclusione. Secondo l’accusa il ceo avrebbe approvato l’installazione di un software “inutile” se non allo scopo di alterare le emissioni nelle condizioni d’utilizzo in cui venivano effettuati i test per l’omologazione. Altri quattro manager di alto livello, il cui nome non è stato svelato, risultano rinviati a giudizio.
Breaking news
Wall Street apre in positivo, con S&P 500 e Nasdaq che segnano nuovi record intraday, nonostante dati sull’occupazione inferiori alle attese. L’attenzione si sposta ora sulla prossima riunione della Fed, con una probabilità del 76% di un taglio dei tassi di interesse. Il petrolio Wti registra un leggero rialzo.
L’occupazione nelle aziende degli Stati Uniti rimane solida a novembre, con un aumento dei posti di lavoro quasi in linea con le stime
Il farmaco per la perdita di peso di Eli Lilly, Zepbound, ha superato il rivale Wegovy di Novo Nordisk in uno studio comparativo
La Commissione europea ha approvato la creazione della joint venture Coding Solutions Topco (CorroHealth) da parte delle società di private equity statunitensi Patient Square e Carlyle Group. L’accordo mira a migliorare la gestione del ciclo dei ricavi nei sistemi sanitari USA, senza preoccupazioni di concorrenza nell’UE.