09:49 giovedì 13 Ottobre 2016

Scandalo Wells Fargo, AD Stumpf si dimette per la truffa ai danni della clientela

Alla fine l’amministratore di Wells Fargo si è dimesso. Anche il top manager della prima banca per capitalizzazione in Usa paga in prima persona la truffa architettata da un migliaio dei suoi dipendenti ai danni della clientela. John Stumpf ha deciso di rassegnare le sue dimissioni assumendosi parte della responsabilità per lo scandalo sulle pratiche illegali sui conti correnti scoppiato un mese fa. Verrà sostituito dal numero due Tim Sloan.

La banca, una delle più grandi negli Stati Uniti, la prima per capitalizzazione di mercato che fa anche affari con il governo federale, ha ammesso lo scorso settembre che migliaia di dipendenti hanno creato per almeno cinque anni conti e carte di credito fasulli all’insaputa dei clienti, per poter raggiungere gli obiettivi strategici aziendali di vendita. Wells Fargo è stata condannata a sborsare una maxi multa di 185 milioni di dollari e ha licenziato in tronco 5.300 dei suoi dipendenti, non solo impiegati ma anche dirigenti.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti