Scatto di Mps in Borsa, aiutata da indiscrezioni su possibili fusioni
Dopo il balzo di oltre il 40% messo a segno ieri – sulle ricoperture e sulle voci di interesse da parte di un player straniero del settore bancario – il titolo della banca senese viaggia in rialzo anche oggi. I guadagni del 12,34% permettono a Mps di recuperare una parte delle perdite subite fino a qui da inizio 2016 e che hanno portato le azioni a perdere oltre il 35% in gennaio.
La travagliata banca, che si teme rimanga esclusa dal risiko delle popolari e che sia sia indebolita troppo dopo gli ultimi rafforzamenti del patrimonio, ha anticipato il Cda sui conti al 28 gennaio. In un’intervista al Sole 24 Ore il presidente Massimo Tononi ha sottolineato che l’istituto senese non ha bisogno di un aumento di capitale e, sul tema del consolidamento, ha confermato che la banca sta lavorando per un’aggregazione.
Breaking news
La borsa di Wall Street inizia la settimana con scambi deboli a causa del clima festivo, cercando di recuperare dopo i cali di venerdì. Gli investitori sono pronti a rivedere i portafogli in vista delle ultime sessioni dell’anno. Intanto, si attendono dati economici sul settore manifatturiero e sul mercato immobiliare.
Borgosesia, società quotata su Euronext Milan, ha annunciato l’acquisizione del 49% di Fattorie Santo Pietro (FSP), inclusi tutti i crediti vantati dai soci. L’operazione, del valore complessivo di 6,3 milioni di euro, mira al rilancio e alla valorizzazione del complesso immobiliare di FSP.
A2A ha completato una delle più grandi acquisizioni nel settore energetico italiano, aumentando del 70% i contatori elettrici gestiti e ampliando la rete di 17.000 km. Questo investimento, che supera i 4 miliardi di euro entro il 2035, è parte della strategia per la transizione energetica e la decarbonizzazione.
Le preoccupazioni per la ripresa economica in Cina influenzano i mercati finanziari di Hong Kong, con l’indice Hang Seng in calo dello 0,24%. Il settore tecnologico, immobiliare e dei consumi sono i più colpiti, mentre i semiconduttori mostrano segnali positivi.