13:05 lunedì 5 Dicembre 2016

Schaeuble: “No panico per Italia”. Bce verso scudo BTP? “Problemi banche saranno risolti”

Niente panico sull’Italia. Lo dice Wolfgang Schaeuble, ministro delle Finanze della Germania. Idem anche Ewald Nowotny, membro del Consiglio direttivo della Bce, afferma che gli investitori non dovrebbero andare nel panico, in particolare per le banche italiane.

Così Nowotny:

“Ci sono problemi che riguardano banche individuali. Non problemi che attengono all’intero sistema bancario. E’ dunque importante capire la differenza, e questi sono comunque problemi che, a mio avviso, possono essere risolti”.

Aumentano sui mercati le speculazioni che la BCE di Mario Draghi non rimarrà a guardare e, nel caso di attacchi speculativi, intervenga magari con quello che è stato già chiamato scudo BTP. Ora, è vero che i tassi sui titoli del debito pubblico dell’Italia sono saliti in modo consistente in attesa dell’appuntamento del referendum costituzionale. Ma è altrettanto vero che il loro valore è ben inferiore rispetto a quelli di novembre.

I timori degli investitori sono soprattutto sul destino delle banche MPS e UniCredit.

Dal canto suo Schaeuble, arrivato a Bruxelles per la riunione dell’Eurogruppo – dove grande assente è il ministro delle Finanze Pier Carlo Padoan, sottolinea che non “ci sono ragioni per temere una crisi dell’Eurozona e che bisognerebbe “rilassarsi” guardando alla situazione dell’Italia. Detto questo, “l’Italia dovrebbe continuare a portare avanti le politiche economiche inaugurate da Renzi”.

Breaking news

21/11 · 17:37
Piazza Affari chiude sopra la parità (+0,2%)

Seduta perlopiù positiva per le borse europee. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,2% a 33.294 punti

21/11 · 16:36
Wall Street apre in rialzo: Nvidia e le tensioni geopolitiche influenzano i mercati

Wall Street apre in positivo, con Nvidia che registra un aumento del 4,8% dopo un inizio negativo nel premercato. Il titolo ha raggiunto un nuovo record, mentre le tensioni tra Russia e Occidente continuano a influenzare i mercati. Inoltre, l’attenzione è rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse.

21/11 · 15:44
Tim: al via investimento da 130 mln per cloud

Sarà operativo entro la fine del 2026 e andrà ad aggiungersi agli altri 16 già esistenti

21/11 · 15:41
USA, richieste di sussidi di disoccupazione in calo: toccato il minimo da maggio

Negli Stati Uniti, il numero di lavoratori che hanno richiesto per la prima volta i sussidi di disoccupazione è diminuito a 213.000, il valore più basso da maggio. Le aspettative erano di 220.000 richieste. Il totale dei lavoratori che ricevono sussidi è invece aumentato leggermente, raggiungendo 1.908.000 unità.

Leggi tutti