13:05 lunedì 5 Dicembre 2016

Schaeuble: “No panico per Italia”. Bce verso scudo BTP? “Problemi banche saranno risolti”

Niente panico sull’Italia. Lo dice Wolfgang Schaeuble, ministro delle Finanze della Germania. Idem anche Ewald Nowotny, membro del Consiglio direttivo della Bce, afferma che gli investitori non dovrebbero andare nel panico, in particolare per le banche italiane.

Così Nowotny:

“Ci sono problemi che riguardano banche individuali. Non problemi che attengono all’intero sistema bancario. E’ dunque importante capire la differenza, e questi sono comunque problemi che, a mio avviso, possono essere risolti”.

Aumentano sui mercati le speculazioni che la BCE di Mario Draghi non rimarrà a guardare e, nel caso di attacchi speculativi, intervenga magari con quello che è stato già chiamato scudo BTP. Ora, è vero che i tassi sui titoli del debito pubblico dell’Italia sono saliti in modo consistente in attesa dell’appuntamento del referendum costituzionale. Ma è altrettanto vero che il loro valore è ben inferiore rispetto a quelli di novembre.

I timori degli investitori sono soprattutto sul destino delle banche MPS e UniCredit.

Dal canto suo Schaeuble, arrivato a Bruxelles per la riunione dell’Eurogruppo – dove grande assente è il ministro delle Finanze Pier Carlo Padoan, sottolinea che non “ci sono ragioni per temere una crisi dell’Eurozona e che bisognerebbe “rilassarsi” guardando alla situazione dell’Italia. Detto questo, “l’Italia dovrebbe continuare a portare avanti le politiche economiche inaugurate da Renzi”.

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti