11:05 venerdì 10 Febbraio 2017

Schaeuble, ultimatum alla Grecia: acceleri con le riforme o lasci l’Eurozona

Il tasso sui bond a 2 anni greci ha oltrepassato la soglia del 10% ieri dopo che il ministro tedesco delle Finanze Wolfgang Schaeuble ha detto che la Grecia deve attuare le riforme prima dei tempi previsti, altrimenti dovrà abbandonare l’Eurozona. I rendimenti a breve, in rialzo del 16,7% in settimana, ora scambiano nuovamente sotto il 10% ma i bond ellenici sono sempre in tensione per via delle divisioni interne alla troika dei creditori sulle ricette da chiedere al governo per mettere in sesto le finanze.

Un ministro del governo greco ha criticato l’uscita del falco Schaeuble, dicendosi fiducioso del fatto che i creditori internazionali della troika accetteranno le misure intraprese dall’esecutivo guidato da Syriza. Per l’Fmi il debito pubblico ellenico è diventato “esplosivo” ed è insostenibile. L’Unione Europea non è d’accordo con la tesi del Fondo e ritiene che la Grecia abbia fatto grandi progressi ultimamente.

Breaking news

17:39
Piazza Affari appesantita dai dividendi, Ftse Mib a -1,3%

Seduta in calo per il Ftse Mib, con lo stacco del dividendo per 10 big di Piazza Affari. Domani i salari Bce, mercoledì Nvidia

16:45
OVS completa l’acquisto di 256.510 azioni proprie

OVS ha recentemente acquistato 256.510 azioni proprie nell’ambito del suo programma di riacquisto, rappresentando lo 0,088% del capitale sociale. L’operazione è stata effettuata a un prezzo medio di 2,8573 euro per azione. Attualmente, OVS detiene il 15,8790% del proprio capitale sociale. Nonostante l’acquisto, il titolo OVS ha registrato una flessione del 2,16% in borsa, stabilizzandosi a 2,896 euro per azione.

15:59
Avvio cauto a Wall Street: Nasdaq in lieve aumento dello 0,17%

Gli investitori osservano attentamente le mosse della BCE e della Fed, con interventi attesi da Christine Lagarde e Jerome Powell. I principali indici americani, tra cui Dow Jones e Nasdaq, mostrano stabilità, mentre l’attenzione si concentra su Tesla e le nuove normative di Trump sulla guida autonoma.

12:47
Xiaomi, utile netto in aumento del 9,9% nel terzo trimestre 2024

Nel terzo trimestre, Xiaomi ha visto un incremento del 9,9% dell’utile netto, raggiungendo 5,35 miliardi di yuan, grazie alle forti vendite nei settori smartphone, servizi Internet e veicoli elettrici. I ricavi totali sono aumentati del 30%, arrivando a 92,51 miliardi di yuan, superando le previsioni degli analisti.

Leggi tutti