08:57 mercoledì 7 Febbraio 2024

Schnabel (Bce): “Dati suggeriscono cautela su tagli tassi”

Secondo Isabel Schnabel, membro del Consiglio direttivo della Bce, alla luce dei recenti dati economici e delle scommesse aggressive del mercato su rapidi tagli dei tassi di interesse, l’istituto dovrà essere paziente prima di allentare i costi di finanziamento.

Schnabel cita la vischiosità dell’inflazione dei servizi, il mercato del lavoro resiliente, un notevole allentamento delle condizioni finanziarie e le tensioni nel Mar Rosso. Tutto ciò “mette in guardia dal modificare presto la nostra posizione politica”, ha affermato in un’intervista al Financial Times.

“Stiamo entrando in una fase critica in cui la calibrazione e la trasmissione della politica monetaria diventano particolarmente importanti, perché si tratta di contenere gli effetti di secondo impatto”, ha affermato.

Sostenendo che il “picco di trasmissione” è probabilmente superato, ha sottolineato che l’inflazione dell’area euro “è rimasta sostanzialmente stabile” da quando ha toccato il 2,9%.

“Stiamo osservando un rallentamento del processo disinflazionistico tipico dell’ultimo miglio”, ha affermato. “Ciò è strettamente connesso alle dinamiche dei salari, della produttività e dei profitti”.

Con riferimento al tasso neutrale, “il problema è che non sappiamo dove sia esattamente”, ha detto. “Questo implica che, una volta che inizieremo a tagliare i tassi – e non siamo ancora arrivati a quel punto – dovremo procedere con cautela a piccoli passi. Potrebbe anche essere necessario fare una pausa durante la discesa se l’inflazione si rivelasse vischiosa”.

Breaking news

17:38
Piazza Affari debole con l’Europa alla vigilia dell’inflazione Usa

Finale contrastato per le borse europee, in un clima di attesa per l’inflazione Usa di domani e la riunione Bce di giovedì. A Piazza Affari, il Ftse Mib chiude in flessione dello 0,1%

16:04
Wall Street apre in lieve calo: Dow Jones cede lo 0,21%

La giornata a Wall Street inizia con oscillazioni minime, mentre gli investitori guardano ai prossimi dati sull’inflazione. Le attese si concentrano sulla pubblicazione dei prezzi al consumo e alla produzione, e su un probabile taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

15:24
Ferrari, accordo strategico con Andretti Formula Racing per il 2026

Ferrari ha annunciato un importante accordo con Andretti Formula Racing per fornire power unit e cambi a partire dal 2026, a condizione che l’iscrizione di Andretti al Campionato FIA di Formula 1 venga approvata. Questo accordo rappresenta un passo significativo per entrambe le scuderie nel panorama della Formula 1.

14:31
IT4LIA AI Factory sarà tra le prime piattaforme per l’AI in Europa

L’Italia si afferma come leader nel campo dell’intelligenza artificiale con il progetto IT4LIA AI Factory, selezionato dalla Commissione Europea. L’iniziativa prevede la creazione di un supercomputer avanzato presso il Tecnopolo di Bologna, destinato a potenziare settori strategici come l’agroalimentare e la cybersecurity, con un investimento di 430 milioni di euro.

Leggi tutti