19:30 lunedì 15 Aprile 2019

Sea Watch, vertici del governo nuovamente sotto il giudizio del Tribunale dei ministri

Il Tribunale dei ministri di Catania ha avviato l’istruttoria a carico di Matteo Salvini (ministro dell’Interno), Giuseppe Conte (presidente del Consiglio), Danilo Toninelli (ministro delle Infrastrutture) e Luigi Di Maio (vicepremier) per il reato di sequestro di persona legato al caso Sea Watch. La nave rimase ferma nelle acque antistanti Siracusa con 47 persone a bordo a fine gennaio. Il Procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro, ha chiesto l’archiviazione per tutti gli indagati (come aveva fatto in precedenza per il caso Diciotti); ma la parola in merito spetta al Tribunale dei ministri, che già chiese l’autorizzazione a procedere in un caso analogo. A differenza delle indagini sulla Diciotti, non è solo Salvini ad essere esposto al giudizio del Tribunale dei ministri, ma anche degli altri tre membri del Consiglio dei ministri che si sono autodenunciati per dimostrare la collegialità delle decisioni in merito alla chiusura dei porti.

 

“La Procura distrettuale della Repubblica di Catania mi comunica che ha trasferito al Tribunale per i reati ministeriali gli atti del procedimento penale nei miei confronti per sequestro di persona. Ci risiamo. Questa volta il fatto l’avrei commesso fra il 24 e il 30 gennaio 2019”, ha commentato, Matteo Salvini, “è la nave olandese che è intervenuta in acque libiche. Se n’è fregata dell’alt e delle indicazioni del governo olandese di andare in Tunisia e ha messo a rischio la vita delle decine di migranti a bordo per arrivare in Italia con un gesto politico”, ha continuato. “Sono arrivati in Italia, li abbiamo curati e li abbiamo fatti sbarcare e abbiamo lavorato per redistribuirli. Il risultato è che c’è un procedimento penale nei miei confronti”.

Breaking news

18/12 · 17:39
Piazza Affari sopra la parità, scatta l’ora della Fed

Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%

18/12 · 16:22
Wall Street apre poco mossa: Dow Jones guadagna lo 0,11%

A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.

18/12 · 16:20
ITA Airways e IcelandAir siglano un accordo di codeshare

ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.

18/12 · 15:42
QuattroR: annunciato interim closing del fondo MidCap a 150 mln

A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani

Leggi tutti