Segreto bancario HSBC violato, Falciani colpevole di spionaggio: 5 anni
Hervé Falciani, l’ingegnere informatico che ha divulgato la lista dei clienti evasori presso la divisione svizzera della banca privata HSBC, ha fin da subito diviso piazza e mondo della finanza. Oggi è stato giudicato colpevole di “spionaggio economico”. Lo aspettano cinque anni dietro alle sbarre. È la sentenza dei giudici elvetici chiamati a esprimersi sul caso di furto di dati.
Falciani non era presente in aula per protesta: avrebbe voluto essere giudicato nella sua patria, la Francia, per poter sottostarsi a un giusto processo. Molti governi, tra cui quelli di Stati Uniti e Francia, hanno approfittato delle sue rivelazioni per chiedere il rientro dei capitali evasi a tutta una serie di clienti benestanti.
Falciani, considerato un traditore in Svizzera, si è sempre difeso dicendo di aver rivelato i nomi di “mafiosi, trafficanti di droga e diamanti, dittatori corrotti”, che parcheggiano i loro soldi impunemente nelle casseforti delle grandi banche private elvatiche.
Breaking news
Giornata positiva per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari che chiude in rialzo dell’1,9% a 34.358 punti. Volano Mps e Tim
Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.
Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.
La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.