15:19 venerdì 27 Novembre 2015

Segreto bancario HSBC violato, Falciani colpevole di spionaggio: 5 anni

Hervé Falciani, l’ingegnere informatico che ha divulgato la lista dei clienti evasori presso la divisione svizzera della banca privata HSBC, ha fin da subito diviso piazza e mondo della finanza. Oggi è stato giudicato colpevole di “spionaggio economico”. Lo aspettano cinque anni dietro alle sbarre. È la sentenza dei giudici elvetici chiamati a esprimersi sul caso di furto di dati.

Falciani non era presente in aula per protesta: avrebbe voluto essere giudicato nella sua patria, la Francia, per poter sottostarsi a un giusto processo. Molti governi, tra cui quelli di Stati Uniti e Francia, hanno approfittato delle sue rivelazioni per chiedere il rientro dei capitali evasi a tutta una serie di clienti benestanti.

Falciani, considerato un traditore in Svizzera, si è sempre difeso dicendo di aver rivelato i nomi di “mafiosi, trafficanti di droga e diamanti, dittatori corrotti”, che parcheggiano i loro soldi impunemente nelle casseforti delle grandi banche private elvatiche.

Breaking news

11:35
Industria, il fatturato in Italia sale ad ottobre: +0,5%

A ottobre, l’industria italiana ha visto un aumento del fatturato dello 0,5% in valore e dello 0,8% in volume, trainato dal mercato interno, mentre il mercato estero ha registrato una flessione. Su base annua, si osserva un calo generale del fatturato, nonostante un giorno lavorativo in più rispetto all’anno precedente.

10:07
Borsa di Tokyo in calo: Nikkei chiude a -0,3%

La Borsa di Tokyo conclude la sessione in ribasso a causa delle preoccupazioni legate alle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e ai conflitti in Medio Oriente. Anche i dati sull’inflazione superiore alle attese hanno influenzato negativamente il mercato, impattando sui titoli bancari. L’indice Nikkei e il Topix registrano flessioni.

09:14
Piazza Affari ancora negativa, oggi core Pce Usa

Avvio debole a Piazza Affari, nell’ultima seduta di una settimana volatile per l’azionario. Quasi tutti i titoli del Ftse Mib in rosso.

09:00
Usa: rischio shutdown dopo voto contrario Camera a disegno legge

Un disegno di legge appoggiato da Donald Trump è stato bocciato alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti

Leggi tutti