12:20 mercoledì 21 Dicembre 2016

Senato approva scudo pubblico da 20 miliardi per le banche italiane

Con 221 voti favorevoli, 60 contrari e 3 astensioni il Senato ha approvato la richiesta del governo Gentiloni di innalzare di 20 miliardi di euro il debito pubblico per poter finanziare eventuali interventi a sostegno delle banche. L’autorizzazione a un aumento del debito richiede la maggioranza assoluta delle aule parlamentari che nell’aula di Palazzo Madama è di 161 voti.

La prima delle banche che potrebbe beneficiare del piano è Mps, il cui aumento di capitale da 5 miliardi di euro sta per fallire. Se l’operazione non andrà in porto domani, scatteranno gli aiuti pubblici. Questo significa, stando alle direttive Ue, che a pagare saranno anche obbligazionisti e azionisti subordinati di Mps.

 

.ni.

Breaking news

10:30
Borsa di Tokyo chiude in rialzo: Nikkei guadagna lo 0,5%

La Borsa di Tokyo chiude in rialzo, sostenuta dai titoli del settore bancario e finanziario. Il Nikkei guadagna lo 0,5%, trainato da Sumitomo Mitsui Financial Group e Hachijuni Bank. Le aspettative di un aumento dei tassi da parte della Bank of Japan alimentano il settore.

08:46
Nestle rivede le stime di crescita e riduce target di redditività

Nestle ha abbassato il target di redditività a medio termine e aumenterà gli investimenti pubblicitari per stimolare le vendite.

08:40
Google (Alphabet): DoJ Usa chiede la vendita di Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando la sua battaglia contro Google, chiedendo la vendita del browser Chrome

08:33
Banco Desio: closing acquisizione crediti da finanziamenti retail garantiti da cessione del quinto

Banco Desio: perfezionato l’acquisizione di crediti derivanti da finanziamenti retail garantiti dalla cessione del quinto per euro 101 milioni

Leggi tutti