Senato “salva” Berlusconi: no a uso intercettazioni Olgettine. Scoppia bagarre
Il Senato ha deciso che non verrà concesso, come era stato chiesto dai pm di Milano, l’utilizzo delle intercettazioni delle telefonate legate alla vicenda che vede coinvolti l’ex premier Silvio Berlusconi e le Olgettine, le belle invitate alle cene di Arcore che alloggiavano talvolta in un residence in via Olgettina. Dopo il voto in aula – condotto con il sistema della votazione segreta – è scoppiata la bagarre tra il MoVimento 5 Stelle, che accusa il PD di avere “salvato” il leader di Forza Italia, e il primo partito della maggioranza di governo.
“Il patto del Nazareno (quello sulle riforme stretto tra Renzi e Berlusconi nella sede del PD che si trova vicina a largo del Nazareno, a gennaio 2014) è risorto”, hanno gridato dagli scranni di Palazzo Madama i senatori del M5S, partito all’Opposizione. Il PD si è difeso parlando di “prove di alleanza tra il M5S e le destre”, sostenendo di aver votato contro il provvedimento. Lo scambio di accuse è stato talmente aspro da costringere il presidente del Senato Piero Grasso a interrompere la seduta.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.