15:14 giovedì 17 Marzo 2016

Sentenza ribaltata. Mediatrade, condannati Pier Silvio Berlusconi e Confalonieri

Fedele Confalonieri e Pier Silvio Berlusconi, rispettivamente presidente e videpresidente di Mediaset, sono stati condannati in appello a 1 anno e 2 mesi per il caso Mediatrade. La Seconda Corte d’Appello di Milano ha così ribaltato la sentenza di primo grado, che aveva determinato l’assoluzione di tutti gli imputati, otto in tutto, accusati per reati di riciclaggio e di frode fiscale.

In appello sono stati assolti gli altri sei imputati, tra cui gli ex manager Mediaset Daniele Lorenzano, Giovanni Stabilini e Gabriella Ballabioe il produttore cinematografico Frank Agrama.

Il reato di frode fiscale contestato nello specifico a Pier Silvio Berlusconi e Confalonieri si riferisce all’anno 2007.

Filippo Dinacci, tra i legali del figlio dell’ex premier e del numero di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha comunque fatto notare che il procedimento va verso la prescrizione. E comunque:

“È una sentenza che si fa fatica a comprendere e peraltro su un reato che fra 15 giorni è prescritto”. Al centro della vicenda, le presunte irregolarità che sono state compiute da Mediaset nell’acquisto dei diritti televisivi e cinematografici alle majors statunitensi. Il pm De Pasquale, ha parlato di un “meccanismo di frode”, creato con l’intento di “gonfiare” il prezzo finale dei diritti tv, creare fondi neri all’estero e frodare così il fisco italiano.

Il valore della frode sarebbe stato, secondo la pubblica accusa, di 8 milioni di euro.

 

 

 

Breaking news

29/11 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,5%, chiusura anticipata a Wall Street

Finale poco sopra la parità per Piazza Affari. Diffusa in giornata l’inflazione dell’eurozona, chiusura anticipata oggi per Wall Street

29/11 · 16:12
Wall Street, apertura poco mossa: Dow Jones a +0,15%

A Wall Street, i mercati finanziari chiudono in anticipo dopo il Ringraziamento, con i principali indici che mostrano guadagni settimanali. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq segnano incrementi rispettivamente dell’1%, 0,5% e 0,4%. Il mese di novembre si conclude positivamente grazie alla rielezione di Donald Trump. Il petrolio Wti registra un lieve aumento ma si avvia verso una settimana negativa.

29/11 · 15:55
PostePay e Amazon semplificano il check-out online

PostePay e Amazon rafforzano la loro collaborazione per migliorare l’esperienza di acquisto online. Grazie a nuove soluzioni, come la ricarica automatica delle carte prepagate, i clienti possono completare gli acquisti in modo più semplice e sicuro. Questo accordo consolida la posizione di PostePay nel settore dei pagamenti digitali e dell’e-commerce in Italia.

29/11 · 15:53
Canada, PIL in crescita dell’1% nel terzo trimestre del 2024

Il Canada ha registrato una crescita del PIL dell’1% nel terzo trimestre del 2024, in linea con le previsioni degli analisti ma al di sotto delle aspettative della Bank of Canada. Il PIL di settembre è cresciuto dello 0,1% rispetto ad agosto, con previsioni di un ulteriore aumento dello 0,1% per ottobre.

Leggi tutti