Settore lusso scricchiola. Roberto Cavalli taglia 200 posti e chiude sede Milano
Anche la maison di Roberto Cavalli taglia: via a 200 posti di lavoro sui 672 complessivi a livello globale. Non solo. Roberto Cavalli, nell’annunciare un piano di ristrutturazione, che partirà già nei prossimi giorni, chiuderà la sede dell’ufficio di Milano. Il colosso del lusso ha incontrato oggi le rappresentanze sindacali, comunicando in piano che avrà come assi portanti il rilancio del marchio , il ritorno alla redditività su base operativa nel 2018.
La chiusura della sede e dell’ufficio stile a Milano si tradurrà nel trasferimento di tutte le funzioni a Osmannoro, in provincia di Firenze. La razionalizzazione della rete retail si manifesterà attraverso le chiusure o le ricollocazioni di alcuni negozi. Razionalizzazione anche per la logistica e la produzione. Così ha commentato Gian Giacomo Ferraris, amministratore delegato del Gruppo Roberto Cavalli:
“L’industria della moda sta attraversando tempi difficili, dettati da una significativa contrazione dei consumi in diversi mercati chiave e da una sostanziale trasformazione delle dinamiche del settore. In questo contesto, solo i marchi iconici, con un modello di business coerente ed un’organizzazione efficiente saranno in grado di sopravvivere. Dopo la mia iniziale analisi del gruppo, credo che Cavalli abbia tutto ciò che serve per avere successo, ma i costi della società devono essere in linea con i ricavi e questo è l’obiettivo che intendiamo raggiungere”.
Breaking news
Le borse cinesi chiudono in negativo a causa della cautela sui mercati globali, influenzata dall’approccio della Federal Reserve sui tassi. L’indice Hang Seng perde lo 0,5%, mentre Shanghai segna un calo dello 0,36%. Anche Sydney e Seul registrano performance negative.
Conad prevede di chiudere il 2024 con un aumento del fatturato del 4,5%, raggiungendo 21,1 miliardi di euro. Il presidente Mauro Lusetti sottolinea la solidità e la crescita continua dell’azienda, mantenendo una quota di mercato del 15% in Italia. I negozi specializzati come PetStore Conad e TuDay Conad mostrano performance positive.
ELTIF, fondo di private equity (il “Fondo”) gestito da EQUITA Capital SGR, multi-asset manager del Gruppo EQUITA, amplia il polo di eccellenza attivo nella produzione di calzature di lusso femminili conto terzi con un primo importante add-on. Il Fondo ha infatti perfezionato, tramite la Holding EME, l’acquisizione strategica di GT Emme, società attiva nella produzione […]
Leonardo e Arbit Cyber Defence Systems hanno siglato un accordo per sviluppare soluzioni di cybersicurezza per programmi multinazionali e multi-dominio come GCAP, AICS, JOC-COVI e Defence Cloud, rispondendo ai requisiti di sicurezza UE e Nato.