17:44 martedì 10 Maggio 2016

Sgravi Jobs Act, ministro Lavoro: “Furbetti saranno colpiti duramente”

Chi ha sbagliato sarà “duramente colpito”. Lo ha preannunciato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, commentando i dati forniti dall’Inps sulle circa 60 mila aziende che hanno usufruito degli sgravi per le assunzioni senza averne i requisiti. “In Italia accade molto spesso che su una legge ci sia qualcuno che fa il furbo – ha osservato Poletti – il ministero del Lavoro aveva avvertito che certe cose non si potevano fare. Noi vogliamo bene alle imprese ma a quelle regolari che non sfruttano il lavoro”. “Credo che questo – ha concluso – non cambi in maniera significativa i numeri del jobs act”.

Secondo Poletti, il decreto sulla tracciabilità dei voucher lavoro approderà in Consiglio dei ministri “entro dieci giorni”. Intanto, sempre secondo quanto riferito dal ministroa margine dell’assemblea annuale di Rete imprese Italia, il governo lavora a una soluzione per la flessibilità in uscita delle pensioni che non prevederà una penalizzazione secca del 3% tout court.

“Non possiamo dire – ha affermato Poletti – via il 3% per tutti. Non possiamo fare un’operazione uguale per tutti, alla stessa maniera perché c’è chi lavora e chi è in disoccupazione”. Il governo, ha proseguito il ministro, sta lavorando a “soluzioni che siano economicamente compatibili e socialmente eque. Stiamo lavorando per costruire un’operazione complessa”.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti