17:01 giovedì 13 Luglio 2023

Shell: valuta cessione quota business rinnovabili

Shell sta esplorando diverse opzioni per le sue attività di energia rinnovabile su scala globale, secondo quanto riportato da Bloomberg.

Tra le opzioni al vaglio, la potenziale cessione di una quota a investitori esterni, unitamente alla possibilità di separare l’attività in una unit più indipendente.

Shell avrebbe già avvicinato diversi investitori internazionali per valutare il loro interesse nell’acquisto di una partecipazione. Queste considerazioni fanno parte di un più ampio processo decisionale guidato dall’Amministratore Delegato Wael Sawan, che sta indirizzando gli investimenti della società verso i combustibili fossili, nel tentativo di aumentare i rendimenti per gli azionisti e ridurre il divario di valutazione con i concorrenti statunitensi.

Tuttavia, le discussioni sono ancora in una fase iniziale e non è certo che condurranno a una transazione. Shell potrebbe anche prendere in considerazione l’introduzione di investitori esterni in alcune delle sue altre operazioni, come ad esempio i suoi beni downstream.

A giugno la società ha annunciato piani di disinvestimento di alcuni asset energetici entro il 2025, ma anche investimenti selezionati nel settore.

Breaking news

17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti