Si teme impatto rialzo dei tassi: la Borsa di Londra entra in fase di correzione
Stamattina la Borsa di Londra è entrata ufficialmente in una fase di correzione: all’apertura degli scambi il listino Ftse 100 ha toccato subito i minimi di sei mesi con un calo dell’1,58% (pari a meno 113 punti) a quota 7.032. Era da aprile che il listino dell’azionario britannico non raggiungeva un valore così basso.
Da maggio l’indice di riferimento della Borsa di Londra ha perso 900 punti pieni, pari a più del 10% (allora scambiava sopra quota 7.900). Quasi tutti i titoli scambiavano in rosso, tranne il gruppo minerario Randgold. Il rialzo dei tassi di interesse dopo anni di denaro facile pesa su tutta una serie di settori: significa interessi più alti da pagare nei mutui e per i prestiti aziendali.
Breaking news
Giornata positiva per le borse europee, Wall Street chiusa in onore di Jimmy Carter. A Piazza Affari, Ftse Mib in progresso dello 0,6%
Automobili Lamborghini ha chiuso il 2024 con un record di 10.687 vetture consegnate, segnando un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. Questo successo sottolinea il legame crescente con i clienti e l’interesse delle nuove generazioni verso il marchio, mentre tutte le macroregioni hanno mostrato una crescita positiva.
Nel 2024, Volkswagen ha registrato un calo dell’1,4% nelle vendite globali, con una flessione significativa in Europa e Cina, ma un aumento in Nord e Sud America. In Germania, il marchio mantiene una posizione di leadership, mentre nel segmento Bev ha visto una crescita della quota di mercato.
Hyundai ha rivelato un piano di investimento di oltre 16 miliardi di euro in Corea del Sud entro il 2025 per espandere la produzione di veicoli elettrici e sviluppare nuove tecnologie, tra cui guida autonoma e intelligenza artificiale.