Si vota sulla manovra finanziaria: in forse maggioranza Senato
La Camera dei Deputati ha assicurato la fiducia al Governo sulla manovra economica. Come annunciato, i bersaniani di Mdp e i cinque membri della componente Udc del gruppo misto non hanno partecipato al voto, ma il testo è stato comunque approvato con 315 voti a favore, 142 contrari e 5 astenuti (quattro deputati di Scelta Civica – Ala e Lacquaniti del gruppo misto).
Il voto è avvenuto sul maxiemendamento dal testo identico a quello uscito dalla commissione Bilancio della Camera. In giornata è prevista la votazione sugli ordini del giorno e il voto finale del provvedimento che passerà in seguito al Senato, dove la maggioranza è meno certa. Il decreto va convertito in legge entro il 23 giugno.
Breaking news
Seduta perlopiù positiva per le borse europee. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,2% a 33.294 punti
Wall Street apre in positivo, con Nvidia che registra un aumento del 4,8% dopo un inizio negativo nel premercato. Il titolo ha raggiunto un nuovo record, mentre le tensioni tra Russia e Occidente continuano a influenzare i mercati. Inoltre, l’attenzione è rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse.
Sarà operativo entro la fine del 2026 e andrà ad aggiungersi agli altri 16 già esistenti
Negli Stati Uniti, il numero di lavoratori che hanno richiesto per la prima volta i sussidi di disoccupazione è diminuito a 213.000, il valore più basso da maggio. Le aspettative erano di 220.000 richieste. Il totale dei lavoratori che ricevono sussidi è invece aumentato leggermente, raggiungendo 1.908.000 unità.