Siemens Energy: valuta cessione unit Trench Electric
Siemens Energy, produttore tedesco di turbine a gas e tecnologie per le reti, starebbe valutando la cessione della sua unit di componenti ad alta tensione Trench Electric per focalizzarsi sulle attività core.
Secondo fonti a conoscenza della questione, riprese da Bloomberg, l’azienda sta lavorando con Deutsche Bank alla vendita della divisione che produce isolatori, trasformatori di misura e prodotti a bobina. Le offerte non vincolanti sono previste nelle prossime settimane e le discussioni sono ancora private.
Siemens ha acquisito Trench dal fondo di private equity CVC Capital Partners nel 2004 per €285 milioni ($315 milioni). Trench e la società partner HSP Group, con 3.000 dipendenti e 10 stabilimenti, progettano e realizzano prodotti elettrici ad alta tensione specializzati per i mercati delle utility e industriali.
Un portavoce di Siemens Energy ha dichiarato che l’azienda sta analizzando come migliorare la redditività e la competitività a lungo termine del suo business di isolatori, trasformatori di misura e bobine. Il prossimo passo è uno scorporo della unit, sebbene non siano state prese decisioni su ulteriori misure e Siemens Energy stia esaminando tutte le opzioni possibili. Un rappresentante di Deutsche Bank ha rifiutato di commentare.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.