Smart working: via libera del Parlamento al telelavoro 2.0
ROMA (WSI) – Ok del Parlamento alla legge sul lavoro autonomo che introduce nuove regole per quanto riguarda lo smart working, la versione 2.0 del telelavoro che si basa su tecnologie mobili come tablet, laptop e smartphone tramite cui il lavoratore, due/tre giorni alla settimana, può svolgere attività fuori dall’azienda.
Secondo la legge occorre un contratto scritto tra le parti a tempo determinato o indeterminato, con la possibilità unilaterale di recedere. Il lavoratore inoltre ha diritto a un trattamento economico e normativo non inferiore a quello riconosciuto ai colleghi che svolgono le stesse mansioni esclusivamente all’interno dell’azienda. Una parte dell’accordo poi dovrà essere dedicata al diritto alla disconnessione, mettendo nero su bianco il tempo di riposo del lavoratore, nonché le misure (tecniche ed organizzative) necessarie per assicurare la disconnessione del lavoratore dalle strumentazioni tecnologiche di lavoro.
Breaking news
Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%
A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.
ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.
A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani