Snam: piano da 4,3 miliardi di investimenti, mercato apprezza spinoff Italgas
MILANO (WSI) – Il mercato ha dimostrato di essere soddisfatto per la decisione di Snam di scorporare le attività di Italgas, che pensa a quotarsi in Borsa nel 2016. La guida della società passa nella mani di Paolo Gallo (prima a Grandi Stazioni).
Il gruppo energetico ha inoltre approvato un piano da ben 4,3 miliardi di investimenti in Italia di cui 900 milioni nel 2016 al fine di sostenere lo sviluppo delle infrastrutture italiane e la loro interconnessione con quelle europee. È il piano strategico da qui fino al 2020 di Snam, che investirà inoltre 3,9 miliardi nel business del trasporto e del Gas naturale e 500 milioni nelle attività di stoccaggio, come ha sottolineato l’AD Marco Alverà:
“Nei prossimi 5 anni investiremo 4,3 miliardi in Italia per il potenziamento della rete nazionale e la sua integrazione con i mercati continentali il rafforzamento della posizione dell’Italia all’interno del sistema del gas europeo ci consentirà di valorizzare ulteriormente il nostro network anche a beneficio dei consumatori, mettendo Snam in grado di cogliere eventuali opportunità di investimento con ritorni attraenti. La qualità dei nostri asset, la solidità della nostra posizione finanziaria e la stabilità dei nostri flussi di cassa ci permetteranno di continuare a investire nella nostra crescita e di remunerare i nostri azionisti con un dividendo in aumento nell’arco di piano. La flessibilità finanziaria aggiuntiva derivante dalla scissione potrà essere impiegata per ulteriori investimenti ed eventualmente per il piano di buyback”.
Nel periodo la Rab, ossia il valore del capitale investito netto, crescerà ad un tasso medio annuo dell’1% rispetto ai 19,2 miliardi di fine 2015. Il gruppo Snam distribuirà per il 2016 anche un dividendo di 0,21 euro per azione.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.