11:52 mercoledì 29 Giugno 2016

Snam: piano da 4,3 miliardi di investimenti, mercato apprezza spinoff Italgas

MILANO (WSI) – Il mercato ha dimostrato di essere soddisfatto per la decisione di Snam di scorporare le attività di Italgas, che pensa a quotarsi in Borsa nel 2016. La guida della società passa nella mani di Paolo Gallo (prima a Grandi Stazioni).

Il gruppo energetico ha inoltre approvato un piano da ben 4,3 miliardi di investimenti in Italia di cui 900 milioni nel 2016 al fine di sostenere lo sviluppo delle infrastrutture italiane e la loro interconnessione con quelle europee. È il piano strategico da qui fino al 2020 di Snam, che investirà inoltre 3,9 miliardi nel business del trasporto e del Gas naturale e 500 milioni nelle attività di stoccaggio, come ha sottolineato l’AD Marco Alverà:

“Nei prossimi 5 anni investiremo 4,3 miliardi in Italia per il potenziamento della rete nazionale e la sua integrazione con i mercati continentali il rafforzamento della posizione dell’Italia all’interno del sistema del gas europeo ci consentirà di valorizzare ulteriormente il nostro network anche a beneficio dei consumatori, mettendo Snam in grado di cogliere eventuali opportunità di investimento con ritorni attraenti. La qualità dei nostri asset, la solidità della nostra posizione finanziaria e la stabilità dei nostri flussi di cassa ci permetteranno di continuare a investire nella nostra crescita e di remunerare i nostri azionisti con un dividendo in aumento nell’arco di piano. La flessibilità finanziaria aggiuntiva derivante dalla scissione potrà essere impiegata per ulteriori investimenti ed eventualmente per il piano di buyback”.

Nel periodo la Rab, ossia il valore del capitale investito netto, crescerà ad un tasso medio annuo dell’1% rispetto ai 19,2 miliardi di fine 2015. Il gruppo Snam distribuirà per il 2016 anche un dividendo di 0,21 euro per azione.

Breaking news

17/10 · 17:37
La Bce spinge i listini, Piazza Affari a +1,1%

Chiusura positiva per le borse europee, nel giorno della Bce. A Piazza Affari, Ftse Mib in rialzo dell’1,1% a 35.038 punti

17/10 · 16:51
USA, aumento delle scorte aziendali ad agosto

Ad agosto le scorte delle aziende negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,3%, raggiungendo un totale di 2.581,8 miliardi di dollari, secondo il dipartimento del Commercio. Questo aumento è in linea con le previsioni degli economisti. Le vendite, invece, hanno subito una leggera flessione dello 0,2%, mentre il rapporto tra scorte e vendite si è attestato a 1,38 rispetto a 1,36 dell’anno precedente.

17/10 · 15:42
La BCE porta i tassi sui depositi al 3,25%. Lagarde: “Fiducia nel processo di disinflazione”

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha dichiarato che il processo di disinflazione è ben avviato, con tutte le informazioni recenti che indicano un calo. Questa fiducia ha portato alla decisione di un nuovo taglio dei tassi, con ulteriori decisioni previste per dicembre, strettamente basate sui dati.

17/10 · 14:54
Ferrari F80: la nuova supercar italiana già esaurita

La Ferrari ha presentato la sua nuova supercar, la F80, con un prezzo base di 3,6 milioni di euro in Italia. Nonostante il costo elevato, tutti i 799 esemplari previsti sono già stati opzionati, con una domanda che supera di 2-3 volte l’offerta.

Leggi tutti