10:36 mercoledì 16 Novembre 2016

Snapchat sbarca in Borsa a marzo: maggiore Ipo da diversi anni a questa parte

La società madre di Snapchat, startup americana di messaggeria istantanea, ha depositato i documenti legali propedeutici allo sbarco in Borsa, gettando le basi per quella che sarà l’Ipo più grossa nel settore hi-tech da diversi anni a questa parte. Viste le dimensioni dell’Ipo, l’approdo di Snap a Wall Street si può considerare l’evento societario più importante nel comparto tecnologico dai tempi del debutto di Alibaba. Snap, con sede in California, ha fatto domanda alle autorità di controllo dei mercati della Sec prima delle elezioni presidenziali Usa, secondo quanto riferito a Business Insider da una fonte a conoscenza della vicenda.

L’ingresso alla Borsa Usa dovrebbe concretizzarsi in marzo, ma potrebbe anche essere rimandato al secondo trimestre del 2017. La valutazione dell’azienda è fissata sui $20-25 miliardi, ma la somma potrebbe salire fino a 40 miliardi di dollari secondo Bloomberg. I bookrunner dell’operazione saranno grandi banche come JP Morgan, Deutsche Bank, Allen & Co., Barclays e Credit Suisse, mentre spetterà a Morgan Stanley e Goldman Sachs coordinare l’Ipo. Snapchat è un’App di condivisione di foto e video che consente di mantenere una certa privacy, rendendo visibili al destinatario i contenuti multimediali per un periodo limitato di tempo (da uno a dieci secondi). Nel 2015 valeva 16 miliardi.

 

Breaking news

17:37
Piazza Affari chiude a -1,8% con Tim e Stm in forte calo

Seduta in calo per le borse europee e per Piazza Affari, all’indomani della riunione della Fed. Sul Ftse Mib arretrano soprattutto Tim e Stm

16:15
Wall Street apre in rialzo: Nasdaq guadagna l’1,09%

L’apertura di Wall Street segna un rialzo dopo i cali dei giorni scorsi dovuti alle previsioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. La Fed ha ridotto i tassi di 25 punti base, ma ha abbassato le previsioni di ulteriori tagli per il 2025 a causa dell’inflazione in aumento. Dopo il crollo di ieri, oggi il Dow Jones, l’S&P 500 e il Nasdaq mostrano segni di ripresa.

15:58
USA, PIL in crescita oltre le aspettative nel terzo trimestre 2024

L’economia statunitense ha registrato un incremento del PIL del 3,1% nel terzo trimestre del 2024, superando le stime precedenti. I consumi hanno mostrato una forte crescita, mentre i profitti delle aziende hanno subito una leggera flessione. L’indice dei prezzi PCE è diminuito, indicando una bassa inflazione.

15:15
USA, calo delle richieste di sussidio alla disoccupazione

Le richieste di sussidio alla disoccupazione negli Stati Uniti sono scese più del previsto nella settimana al 13 dicembre, con un totale di 220 mila unità. Questo dato ha superato le attese degli analisti, che prevedevano un calo a 229 mila unità. La media delle ultime quattro settimane si è stabilizzata a 225.500 unità, evidenziando un quadro più accurato dello stato del mercato del lavoro.

Leggi tutti