15:26 giovedì 21 Luglio 2016

Draghi pro-Renzi? Banche italiane “grande problema, sostegno pubblico molto utile”

Arriva l’endorsment di Mario Draghi, numero uno della Bce, all’utilizzo di fondi pubblici che il governo Renzi chiede all’Unione europea, per salvare le banche italiane?

Alla domanda di un cronista durante la conferenza stampa sull’opzione di un sostegno pubblico che potrebbe rendersi necessario per aiutare le banche alle prese con i NPL (non-performing loans, ovvero crediti deteriorati che nei peggiori dei casi diventano sofferenze), Draghi afferma che di fatto un tale aiuto sarebbe “molto utile”, aggiungendo però subito che si tratta di una misura che dovrebbe essere concordata con la Commissione Ue.

Draghi afferma che è importante avere a disposizione un “mercato per gli NPL che funzioni bene”. Ancora:

“E’ necessario un contesto normativo che permetta agli NPL di essere scambiati ed essere venduti facilmente. Alcuni passi sono stati adottati in tal senso in Italia. Ma si dovrebbe faere di più, per affrontare anche la questione degli stock di NPL che arrivano dal passato”.

Draghi ammette che i crediti deteriorati sono “un problema molto grande” e che ci vottà del tempo per affrontarli, così come è stato per altri paesi. Se necessario, dunque, secondo il numero uno della Bce il governo potrebbe farsi avanti, anche per evitare il rischio di “svendite” delle sofferenze.

Breaking news

17:37
Piazza Affari -0,2%, focus su dati Usa prima del Thanksgiving

Piazza Affari chiude debole con le altre borse europee. I dati Usa su inflazione core Pce e Pil rafforzano la visione cauta della Fed

16:22
Apertura stabile a Wall Street in attesa dell’indice Pce

Wall Street apre senza grandi variazioni in una giornata caratterizzata dalla pubblicazione di importanti dati macroeconomici, con particolare attenzione all’indice Pce sull’inflazione, preferito dalla Federal Reserve. In vista del Ringraziamento, i mercati saranno chiusi domani e opereranno in modalità ridotta venerdì. Dopo un inizio stabile, il Dow Jones registra un lieve incremento, mentre S&P 500 e Nasdaq mostrano leggere perdite. Il petrolio Wti segna un aumento marginale al Nymex.

14:55
USA, richieste mutui in risalita: +6,3% in una settimana

Negli Stati Uniti, le richieste di mutui sono in aumento grazie al calo dei tassi d’interesse per la prima volta in oltre due mesi. Secondo la Mortgage Bankers Association, le richieste totali sono cresciute del 6,3%. Le domande di mutuo per l’acquisto di una casa sono particolarmente in crescita, registrando un aumento del 12% rispetto alla settimana precedente.

13:35
Stellantis chiuderà la fabbrica di Luton nel 2025

Stellantis annuncia la chiusura della fabbrica di Luton, concentrando la produzione a Ellesmere Port per allinearsi alla transizione verso i veicoli elettrici nel Regno Unito. La decisione, influenzata dalle politiche del governo britannico, mette a rischio 1.100 posti di lavoro, ma promette nuove opportunità a Ellesmere Port.

Leggi tutti