Somec: perfeziona la prima fase dell’operazione Fabbrica Works
Somec, specializzata nella progettazione, produzione e installazione di opere complesse chiavi in mano in ambito civile e navale, ha perfezionato la prima fase di riassetto della società già indirettamente controllata Fabbrica Works S.r.l.
In particolare, Fabbrica Works ha acquistato la proprietà del complesso aziendale fino ad oggi in uso alla medesima in virtù di un contratto d’affitto, mentre Somec ha acquistato direttamente il 16% del capitale di Fabbrica Works, portando la propria quota di controllo – diretta e indiretta – all’86%.
Il subentro da parte di Fabbrica Works nel contratto di leasing relativo al sito produttivo e direzionale di San Biagio di Callalta (Treviso) avverrà non appena il locatore avrà prestato il proprio consenso.
Breaking news
Ford ha annunciato il taglio di 4.000 posti di lavoro in Europa, principalmente in Germania e Regno Unito, entro il 2027. La decisione è legata alla debolezza economica e alla domanda di auto elettriche inferiore alle aspettative. L’azienda sta anche adeguando la produzione dei nuovi modelli Explorer e Capri.
Wall Street apre in modo stabile con l’attenzione rivolta a Nvidia, che pubblicherà i risultati trimestrali. Gli investitori monitorano da vicino la domanda dei nuovi chip Blackwell per l’IA, mentre le tensioni geopolitiche continuano a influenzare i mercati.
Negli Stati Uniti, le domande di mutuo sono in aumento, con un incremento dell’1,7% nell’indice delle richieste di mutuo ipotecario nella settimana del 15 novembre. Anche le richieste di rifinanziamento e nuove domande mostrano una crescita significativa, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,90%.
I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.