09:52 giovedì 13 Luglio 2023

Somec: rafforza capacità produttiva di moduli vetrati per facciate civili

Somec, specializzata nella progettazione, produzione e installazione di opere complesse chiavi in mano in ambito civile e navale, ha sottoscritto un accordo preliminare volto al riassetto della trevigiana Fabbrica Works.

Quest’ultima, già indirettamente controllata tramite la filiale americana Fabbrica LLC, è stata a suo tempo costituita per sostenere dal lato tecnico-produttivo la crescita commerciale di quest’ultima sui principali mercati di riferimento.

Fabbrica Works acquisirà gli asset ad oggi già in uso, con particolare riferimento all’area produttiva di San Biagio di Callalta (Treviso), che si sviluppa su 12.000 mq – di cui oltre la metà coperti – e impiega 32 dipendenti, tra i quali operatori altamente specializzati, addetti alla progettazione e alla produzione di semilavorati destinati a facciate vetrate e curtain walls.

Il Gruppo Somec aumenterà inoltre la quota di controllo complessivamente detenuta in Fabbrica Works dal 70% all’86%.

L’operazione comporterà un impegno finanziario pari a 1 milione di euro, oltre all’accollo del debito relativo al valore residuo del contratto di leasing in essere, pari a circa 2 milioni. Il closing avverrà nel secondo semestre 2023, subordinatamente all’avveramento delle condizioni sospensive contrattualmente previste.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti