Sondaggi, Italia viva perde quota dopo l’uscita dal governo
Il ritiro delle ministre non ha inciso positivamente sulle intenzioni di voto in favore di Italia viva, da quanto è possibile osservare dalla media dei sondaggi elaborata da Termometro Politico (sono stati 7 gli istituti demoscopici dai quali sono stati estratti i dati: Bidimedia, Tecné, Demopolis, SWG, Euromedia Research, Index Research e Ipsos, nel periodo 17-23 gennaio).
Il partito di Matteo Renzi ha perso alcuni decimali portandosi 2,8%. La Lega è rimasta primo partito con un dato medio del 23,4%, seguita dal Partito democratico al 20,3%. Il terzo partito nelle intenzioni di voto è rimasto Fratelli d’Italia (16,5%), mentre il Movimento 5 stelle, in leggera crescita, si è attestato al 14,6%.
Sempre nel centrodestra è stata positiva la tendenza in 5 dei 7 sondaggi per Forza Italia, accreditata del 7,8%.
Fra le altre forze minori, Azione di Carlo Calenda si è attestata al 3,5% mentre Sinistra/LeU, sarebbe intorno al 3,3%. Infine, +Europa non è andata oltre il 2%.
Breaking news
Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%
A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.
ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.
A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani