Sondaggi, italiani meno euroscettici rispetto a due anni fa
Nonostante il governo italiano sia composto da due partiti un tempo attestati su posizioni euroscettiche, gli italiani sembrano aver rivalutato l’ipotesi di Italexit. Secondo i dati del Rapporto Italia 2019 dell’Eurispes, la quota degli italiani convinti che il Paese dovrebbe rimanere nell’Ue è salita dal 48,8% del 2017 al 60,9% di oggi. La quota più consistente degli italiani sostiente l’Ue sia vantaggiosa per il Paese (19,2%), anche se più di un italiano su dieci pensa l’opposto (13,4%).
L’ottimismo sul futuro dell’Europa non può dirsi elevato: il 39,3% degli italiani ritiene che l’Ue resterà in piedi nonostante le difficoltà, una folta minoranza del 16,3% ritiene che questo ordinamento sovranazionale sia destinato a sgretolarsi in futuro, mentre un ulteriore 19,3% crede che il Regno Unito non sarà l’ultimo Paese a lasciare l’Ue.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.