Sondaggi: Lega primo partito, Pd sprofonda
La battaglia interna alla maggioranza di governo sulle cifre del deficit(/il da inserire nella nota di aggiornamento al Def non è passata certo inosservata agli italiani e si fa sentire anche nei sondaggi. In base ai dati raccolti da YouTrend e riportati dall’Agi, la Lega supera il Movimento Cinque Stelle e diventa primo partito, sopra il 31% e con 3 punti esatti di vantaggio sui pentastellati (28,3%). Nell’opposizione è il Partito Democratico che viaggia attorno ai valori più bassi della sua storia (questa settimana al 16,6%).
Breaking news
Chiusura in calo a Piazza Affari e borse europee deboli, aspettando la riunione della Fed. Sopra le attese le vendite al dettaglio Usa
Le borse statunitensi aprono in ribasso, con il Dow Jones in calo per l’ottava sessione consecutiva. Gli investitori sono in attesa della decisione sui tassi d’interesse da parte della Federal Reserve, prevista per domani, con previsioni di un ulteriore taglio. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone annunceranno le loro decisioni sui tassi giovedì.
La Banca di Spagna ha aggiornato le previsioni di crescita del Pil per il 2024, alzandole al 3,1% nonostante le recenti inondazioni. L’economia spagnola mostra segni di ripresa grazie ai consumi delle famiglie e alle esportazioni, con stime positive anche per gli anni successivi.
A novembre, le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono aumentate dello 0,7%, superando le aspettative degli analisti. Il totale ha raggiunto i 724,6 miliardi di dollari, con un incremento del 3,8% rispetto all’anno precedente. Escluse le vendite di veicoli, la crescita è stata dello 0,2%.