Sondaggio Adp, il 93% dei bancari sente stress da lavoro ogni giorno
I dipendenti del settore finanziario, bancario e assicurativo sono quelli che affermano con maggior frequenza di sentirsi sotto pressione, con sentimenti di ansia e stress: è quanto emerge da un sondaggio di Adp, società leader nel settore delle risorse umane, contenuto nel report “The Workforce View 2020”. L’analisi, che si è avvalsa dell’opinione di 2000 lavoratori in Italia e di circa 32500 lavoratori nel mondo, ha evidenziato che in Italia il 23% degli intervistati dichiara di risentire mentalmente e fisicamente di ansia da lavoro ogni giorno. La percentuale è massima fra i dipendenti del settore finanziario (93%) seguiti da quelli attivi nei servizi professionali (90%) e i lavoratori nel campo media/informazione (87%).
Solo il 12% del campione italiano afferma di non sentirsi mai stressato.
Breaking news
Seduta poco mossa per le borse europee all’indomani della riunione della Bce. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina sostanzialmente invariato
Wall Street apre in positivo con il Nasdaq spinto da Broadcom. Dopo una settimana altalenante, il Dow Jones mostra segnali di ripresa e il Nasdaq si avvia a chiudere una settimana positiva grazie alla performance di Broadcom, che supera i mille miliardi di capitalizzazione grazie all’intelligenza artificiale.
La Bundesbank ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita del PIL della Germania per quest’anno e il prossimo, evidenziando problemi strutturali e venti contrari che stanno influenzando l’economia tedesca. Le nuove stime prevedono una contrazione dello 0,2% nel 2023 e una crescita limitata allo 0,2% nel 2024.
La Banca d’Italia ha aggiornato le previsioni di crescita del PIL per il 2024 al +0,5%, considerando le giornate lavorative.