Sondaggio: boom astensione oltre 42%, sale Pd. Cede M5S
ROMA (WSI) – Rimane stabile al 30% la fiducia degli italiani nel premier Matteo Renzi. E’ quanto risulta dal sondaggio dell’Istituto Ixè di Roberto Weber, in esclusiva per Agorà (Raitre). Ferma al 27% la fiducia nel governo. Gli italiani si fidano comunque molti di più, tra tutti i leadet politici, del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al 60%. Ma al primo posto c’è Papa Francesco, con l’89%.
Riguardo ai partiti, sale dello 0,4% il Pd, passando dal 33,1% al 33,5% di una settimana fa. Flessione dello 0,8 per cento per il M5S (25,2%). La Lega Nord cresce al 14,1% (+0,6%) mentre Forza Italia passa dal 10,7% all’11,2%.
Astensione boom, oltre il 42%: se si votasse oggi l’affluenza sarebbe al 57,6%.
Indicativo anche un altro dato che emerge dal sondaggio: un italiano su due prende le parti di Matteo Renzi nello scontro di questi giorni scorsi con Jean-Claude Juncker, il 17% si schiera con il presidente della Commissione Europea, il 33% non prende una posizione.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.