12:10 giovedì 7 Aprile 2016

Sostegno a banche italiane, Patuelli (Abi): “attesi risultati costruttivi”

MILANO (WSI) – “La parola sistema è portatrice di un concetto giuridico fuorviante”. Queste le parole del presidente dell’Abi, Antonio Patuelli nel corso di un intervento al Salone del Risparmio in riferimento alle soluzioni in corso di studio a Palazzo Chigi sul problema delle sofferenze bancarie e delle ricapitalizzazioni degli istituti in difficoltà.

“Non è una soluzione di sistema, è di soggetti privati di mercato. Soggetti privati di mercato che fanno una operazione che deve creare ovviamente un interesse e un ritorno per gli investitori. Vedo le dichiarazioni ufficiali. In queste ore vi sono colloqui e approfondimenti in corso. Attendiamo risultati costruttivi”.

In merito poi alla questione delle sofferenze bancarie, Patuelli afferma:

“Le sofferenze lorde sono 202 miliardi ma il dato non è rappresentativo perchè bisogna vedere gli accantonamenti fatti. Le sofferenze nette sono poco più di 80 miliardi, una cifra significativa ma molto minore rispetto a quella delle lorde. Bisogna accelerare i piani di recupero, soprattutto sul fronte della giustizia civile. Confidiamo che l’impegno del governo e del Parlamento diano una accelerazione in questo senso. La riduzione delle sofferenze in altre epoche avveniva con contributi pubblici. Questa è la prima crisi degli inizi del Novecento che non vede l’uso di contributi pubblici. Le banche stanno facendo la loro parte. Penso che lo Stato debba accelerare la procedura della giustizia civile per la tutela degli onesti”.

Breaking news

15:15
USA, calo delle richieste di sussidio alla disoccupazione

Le richieste di sussidio alla disoccupazione negli Stati Uniti sono scese più del previsto nella settimana al 13 dicembre, con un totale di 220 mila unità. Questo dato ha superato le attese degli analisti, che prevedevano un calo a 229 mila unità. La media delle ultime quattro settimane si è stabilizzata a 225.500 unità, evidenziando un quadro più accurato dello stato del mercato del lavoro.

12:20
Borse cinesi in ribasso: Hang Seng chiude a -0,5%

Le borse cinesi chiudono in negativo a causa della cautela sui mercati globali, influenzata dall’approccio della Federal Reserve sui tassi. L’indice Hang Seng perde lo 0,5%, mentre Shanghai segna un calo dello 0,36%. Anche Sydney e Seul registrano performance negative.

11:33
Conad in crescita: aumento del fatturato del 4,5%

Conad prevede di chiudere il 2024 con un aumento del fatturato del 4,5%, raggiungendo 21,1 miliardi di euro. Il presidente Mauro Lusetti sottolinea la solidità e la crescita continua dell’azienda, mantenendo una quota di mercato del 15% in Italia. I negozi specializzati come PetStore Conad e TuDay Conad mostrano performance positive.

10:54
Il fondo EQUITA Smart Capital–ELTIF acquisisce il 100% di GT Emme

ELTIF, fondo di private equity (il “Fondo”) gestito da EQUITA Capital SGR, multi-asset manager del Gruppo EQUITA, amplia il polo di eccellenza attivo nella produzione di calzature di lusso femminili conto terzi con un primo importante add-on. Il Fondo ha infatti perfezionato, tramite la Holding EME, l’acquisizione strategica di GT Emme, società attiva nella produzione […]

Leggi tutti