15:37 venerdì 22 Novembre 2024

S&P: assicuratori europei mostrano “forza e stabilità”

Gli assicuratori europei mostrano “forza e solidità”. È quanto si legge nell’outlook sul settore assicurativo europeo per il 2025 di S&P Global Ratings, segnalando che “a livello aggregato, gli assicuratori europei oggetto di rating S&P mostrano un’adeguatezza patrimoniale al livello di confidenza massimo del 99,99%”. L’agenzia di rating Usa si attende che i dividendi progressivi e i programmi di buyback degli assicuratori quotati riducano attivamente il surplus di capitale, che dovrebbe comunque fornire un solido buffer contro eventi esterni.

“Nonostante una certa esposizione agli investimenti illiquidi, la limitata propensione al rischio d’investimento risulta evidente dalle minime svalutazioni effettuate dagli assicuratori, ad esempio sugli investimenti immobiliari – scrivono gli esperti nel report -. Gli assicuratori europei, sia nel ramo vita che danni, potrebbero non mostrare una significativa crescita dei ricavi a causa di aspettative di Pil contenute e del livello di concorrenza, ma i loro portafogli esistenti mantengono margini solidi”.

Breaking news

10:45
Smart Capital sbarca sul segmento professionale di Euronext Growth Milan

Diciannovesima ammissione del 2024 su Euronext Growth Milan

10:34
Eurozona, calo dell’attività produttiva con indice PMI manifatturiero in discesa

Nel mese di novembre, l’attività produttiva nell’Eurozona ha registrato un calo significativo. L’indice PMI manifatturiero, calcolato da S&P Global, è sceso a 45,2 punti, mentre l’indice Composito e quello dei servizi hanno toccato i minimi degli ultimi dieci mesi. Le aziende affrontano difficoltà nell’acquisire nuovi ordini, portando a una riduzione marginale degli organici.

09:05
Piazza Affari apre in rialzo con l’Europa prima dei Pmi

Avvio in rialzo per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando gli indici Pmi manifatturiero e servizi, oltre ai funzionari Bce

08:46
UK: vendite al dettaglio calano oltre le aspettative a ottobre

Le vendite al dettaglio nel Regno Unito hanno registrato un calo maggiore del previsto a ottobre (-0,7% m/m)

Leggi tutti