10:58 giovedì 12 Gennaio 2017

S&P: con Trump rating Usa non migliorerà

NEW YORK (WSI) – Donald Trump mette in pericolo il rating degli Stati Uniti. A sentenziarlo l’agenzia Standard&Poor’s dopo il discorso inaugurale da neo presidente di Trump che ha puntato il dito contro le industrie farmaceutiche facendo crollare le loro quotazioni in Borsa.

Trump ha promesso di creare posti di lavoro  – non specificando però come – ma nonostante ciò, avverte S&P’s, il livello di rating dell’economia a stelle e strisce, già declassato 5 anni da AAA a AA+, rimarrà tale anche nel 2017.

A preoccupare è il crescente deficit di bilancio e l’aumento dei costi di debito, timori che secondo quanto dichiarato da Moritz Kraemer, chief sovereign rating officer, gli Usa non stanno facendo molto per dissipare. Per riconquistare la tripla A occorre continuità almeno nelle politiche di risanamento. Per Kraemer le politiche proposte da Trump finiranno per ottenere un aumento del deficit.

Breaking news

08:20
Snam: collocata emissione obbligazionaria Sustainability-Linked dual tranche

Snam: collocata un’emissione Sustainability-Linked dual tranche. La domanda complessiva ha raggiunto un picco di circa 3 volte l’offerta

08:13
Market mover: l’agenda macro di mercoledì 20 novembre 2024

Oggi Bce ancora in evidenza con l’intervento della presidente Christine Lagarde

19/11 · 17:37
Piazza Affari in ribasso, Leonardo in controtendenza

Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo

19/11 · 16:42
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,76%

Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.

Leggi tutti