18:08 giovedì 26 Gennaio 2017

S&P: declassamento se la Cina non modera l’espansione del credito

L’agenzia di rating Standard & Poor’s ha confermato rating e outlook sul debito a lungo termine della Cina, rispettivamente “AA-” e negativo. L’outlook era già stato peggiorato nel marzo 2016.
Il problema, scritto a più riprese da S&P, è sempre quello di una crescita economica alimentata dal credito i cui rischi, presto o tardi potrebbero risultare manifesti.

L’agenzia di rating precisa, inoltre che, il rating sul debito pubblico potrebbe essere declassato “se la Cina cercasse di stabilizzare la crescita intorno o sopra al 6,5% consentendo al credito di aumentare in maniera significativamente più veloce della crescita del Pil nominale, in modo da mantenere il rapporto investimenti/Pil ben oltre il 40% attraverso la spesa per investimenti pubblici”.

Il governo dovrebbe dunque migliorare il rapporto fra la crescita del credito e il tasso di crescita dell’economia “a livelli sostenibili”. In una precedente nota S&P aveva dichiarato, comunque, che una crisi bancaria sia imminente per quest’anno.

Breaking news

9/01 · 17:38
Piazza Affari positiva con il Ftse Mib a +0,6%

Giornata positiva per le borse europee, Wall Street chiusa in onore di Jimmy Carter. A Piazza Affari, Ftse Mib in progresso dello 0,6%

9/01 · 15:17
Lamborghini, record di vendite nel 2024: +6% rispetto al 2023

Automobili Lamborghini ha chiuso il 2024 con un record di 10.687 vetture consegnate, segnando un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. Questo successo sottolinea il legame crescente con i clienti e l’interesse delle nuove generazioni verso il marchio, mentre tutte le macroregioni hanno mostrato una crescita positiva.

9/01 · 13:09
Volkswagen, calo delle vendite globali del 1,4% nel 2024

Nel 2024, Volkswagen ha registrato un calo dell’1,4% nelle vendite globali, con una flessione significativa in Europa e Cina, ma un aumento in Nord e Sud America. In Germania, il marchio mantiene una posizione di leadership, mentre nel segmento Bev ha visto una crescita della quota di mercato.

9/01 · 12:35
Hyundai, maxi investimento da 16 miliardi per veicoli elettrici

Hyundai ha rivelato un piano di investimento di oltre 16 miliardi di euro in Corea del Sud entro il 2025 per espandere la produzione di veicoli elettrici e sviluppare nuove tecnologie, tra cui guida autonoma e intelligenza artificiale.

Leggi tutti