S&P: il Regno Unito potrebbe perdere la tripla A
ROMA (WSI) – E’ diretto e senza mezze misure il monito che l’agenzia di rating Standard & Poor’s S&P lancia al Regno Unito di David Cameron. Se con il referendum indetto nel 2017 dovesse vincere il fronte del no alla permanenza della Gran Bretagna nell’Unione europea, Londra perderà la tripla A.
Il rischio Brexit, così è stata ribattezzata la possibile esclusione del Regno Unito dall’Ue, potrebbe così minare il giudizio di rating sul debito inglese che fin dal 1978 per l’agenzia S&P è stato ai massimi livelli, assegnando AAA. I fattori che minacciano la stabilità londinese derivano dalla crisi dei migranti che sta invadendo l’Europa e che ha fatto aumentare negli ultimi sondaggi i voti favorevoli all’addio all’Ue da parte dei cittadini di Sua Maestà. La percentuale dei contrari a rimanere nell’area che conta 28 membri è passata dal 27% di giugno al 39% di inizio ottobre.
Anche la Scozia crea un bel grattacapo per Cameron dopo che il governo di Edimburgo ha affermato che l’eventuale dipartita dall’Euro da parte dell’Inghilterra potrebbe incitare un altro referendum per l’indipendenza scozzese dopo la sonora sconfitta dell’ano scorso.
“E’ già un problema lasciare l’Unione europea ma se il Paese viene diviso ci saranno ulteriori complicazioni”, ha commentato Moritz Kraemer dell’agenzia di rating S&P:
Breaking news
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.
Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]