09:25 giovedì 19 Gennaio 2017

S&P, Luxottica: positivo il creditwatch dopo la fusione con Essilor

NEW YORK (WSI) – Dopo l’annuncio della fusione con la Essilor, l’agenzia S&P ha posto sotto la sua lente il rating di Luxottica a lungo termine A-. Secondo gli analisti la fusione migliorerà il profilo di credito del gruppo grazie alla maggiore competitività che si otterrà dalla fusione.

Ma S&P si mostra comunque consapevole delle sfide legate all’integrazione che normalmente discendono dalle grandi fusioni e avverte dei rischi legati all’esposizione geografica  che appare sbilanciata nei confronti degli Usa e concentrata sui mercati maturi che significa limitare la crescita nel futuro.

“Si vede la comprovata abilità di integrare con successo le due società e tradurre il loro potenziale in una crescita redditizia come una delle condizioni che potrebbero portare a rivedere al rialzo la nostra attuale forte valutazione sul profilo di rischio dell’attività (…) l’esposizione geografica sarà sbilanciata verso gli Stati Uniti, che rappresenteranno più di metà dei ricavi combinati e che la concentrazione sui mercati maturi, che storicamente si è dimostrata positiva, nell’attuale contesto potrebbe limitare la crescita futura”.

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti