13:55 giovedì 20 Luglio 2023

S&P, PNRR: Italia e Spagna in ritardo nell’utilizzo del Fondo UE

S&P Global Ratings segnala un ritardo significativo da parte di Italia e Spagna nell’utilizzare le risorse del Fondo per la Ripresa e la Resilienza (Recovery and Resilience Facility) dell’Unione Europea. Rispetto alla scadenza iniziale del 2026, i due paesi hanno utilizzato solo il 10% e il 20% delle risorse disponibili alla fine del 2022.

Nel rapporto “EU RRF At Half-Time: Italy And Spain Will Likely Need Extra Time To Spend Their Funds”, S&P prevede che Italia e Spagna richiederanno probabilmente più tempo per sostenere progetti di investimento complessi che affrontino sfide come l’obiettivi climatici, la digitalizzazione e la coesione sociale. Allo stesso modo, altri governi beneficiari di ampie sovvenzioni dell’UE potrebbero seguire questa tendenza.

Breaking news

10:47
Oro, quotazioni in rialzo nei mercati asiatici: nuovi record raggiunti

I prezzi dell’oro nei mercati asiatici continuano a salire, stabilendo nuovi record. Le quotazioni spot hanno raggiunto i 2.631,19 dollari, mentre i future sono arrivati a 2.655,80 dollari, superando la soglia dei 2.600 dollari l’oncia. Questa crescita è sostenuta dalla riduzione dei tassi d’interesse negli Stati Uniti e da diversi fattori geopolitici ed economici.

10:46
Germania, settore privato tedesco in contrazione: economia in calo per il quarto mese consecutivo

A settembre, l’economia del settore privato tedesco ha registrato una contrazione più profonda, secondo l’indagine Hcob Pmi ‘flash’ di S&P Global. L’indice Hcob Flash Germany Composite Pmi Output è sceso a 47,2, il valore più basso da febbraio, indicando un marcato calo della produzione di beni e servizi.

09:23
Piazza Affari apre incerta, giornata di dividendi per Eni e STM

Cautela a Piazza Affari, con l’indice Ftse Mib che si muove in lieve calo. Oggi stacco dividendo per Eni e STM

08:38
Pre-apertura Borse europee: atteso avvio positivo, arriva il Pce Usa in settimana

Atteso un avvio di settimana positivo per i principali indici europei, con la mossa Fed sui tassi ancora in primo piano

Leggi tutti