S&P taglia rating Sudafrica a “junk”
Downgrade da parte di Standard & Poor’s (S&P) al rating del Sudafrica. L’agenzia di rating ha abbassato di un gradino il rating a ‘BB+’ mentre L’outlook è negativo. E’ la prima volta dal 2000 che S&P decide che la valutazione del debito dell’economia del Paese non è piu’ ‘investment grade’. ‘ Alla base della bocciatura, le divisioni all’interno del Governo guidato dal partito African National Congress (Anc) hanno portato a cambiamenti nella leadership, incluso il ministero delle Finanze, che hanno messo a rischio la continuita” del Governo.
Breaking news
La Borsa di Hong Kong chiude in ribasso, con l’indice Hang Seng in calo dello 0,54% a causa delle previsioni deludenti di Nvidia. Anche l’Hang Seng Tech perde l’1,24%, mentre Shanghai rimane stabile e Shenzhen registra un leggero calo.
L’indice di fiducia delle imprese manifatturiere francesi, calcolato dall’INSEE, è salito a 97 punti a novembre, superando le aspettative degli analisti. Tuttavia, il sentiment nei servizi e nel commercio al dettaglio è diminuito, con un calo complessivo della fiducia delle imprese a 96 punti.
Partenza all’insegna della cautela per Piazza Affari. Sotto i fari oggi i conti di Nvidia, annunciati ieri sera, e le parole della Fed sui tassi
Le ultime indicazioni dell’Acea sulle immatricolazioni auto in Europa per il mese di ottobre che mostra “solo” un lieve rialzo