Spagna, elezioni anticipate scongiurate: Rajoy guiderà governo di minoranza
Le terze elezioni politiche in meno di un anno state scongiurate: la Spagna avrà il suo governo. Sarà ancora Mariano Rajoy a guidare il paese, dopo che i socialisti alla fine si sono piegati. Già a partire dalla settimana prossima il leader del partito conservatore si sottoporrà al voto di fiducia del parlamento sul nuovo esecutivo.
Questo non significa che la Spagna si appresta a vivere un politico di stabilità politica. Il comitato federale del Psoe riunito oggi a Madrid ha deciso a larga maggioranza di astenersi al prossimo voto di fiducia per permettere a Rajoy, leader del Partito Popolare al potere dal 2011, di formare il nuovo governo, che sarà però di minoranza stavolta. La Spagna era andata al voto a dicembre 2015 e a giugno di quest’anno ma nessuna forza politica era riuscita a trovare un accordo per formare una coalizione in grado di governare.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.