12:47 venerdì 21 Giugno 2024

Spagna, iva azzerata sull’olio d’oliva contro l’aumento dei prezzi

Il governo spagnolo ha annunciato l’abolizione dell’Iva sull’olio d’oliva, una decisione che verrà ufficializzata dal Consiglio dei ministri il 25 giugno e che entrerà in vigore a partire dal mese di luglio, come risposta all’incremento vertiginoso dei prezzi dell’olio d’oliva causato dalla significativa riduzione dei raccolti dovuta alla siccità.

Il provvedimento rientra nel regime previsto per i beni essenziali come pane, frutta e verdura, che già godono di un’aliquota super-ridotta del 4%. Tuttavia, in un periodo di alta inflazione come quello attuale, l’aliquota può essere abbassata fino allo 0%.

“Questa è una magnifica notizia per tutti gli spagnoli”, ha dichiarato Pilar Alegria, portavoce del governo, durante un’intervista ad Antena 3: “Oltre ad alleggerire il carico economico delle famiglie spagnole, questa iniziativa aiuterà a sostenere il settore olivicolo e a promuovere il consumo di un prodotto fondamentale per il nostro paese”.

Breaking news

11:01
Germania, cala la fiducia delle imprese a giugno: l’indice PMI scende a 43,4 punti

La fiducia delle imprese tedesche è diminuita a giugno, con l’indice PMI manifatturiero che scende a 43,4 punti dai 45,4 di maggio. Anche l’indice composito è in calo, passando da 52,4 a 50,6 punti.

10:13
Francia, clima economico stabile a giugno 2024: l’indice Pmi resta a 99 punti

A giugno 2024, il clima economico in Francia è rimasto stabile rispetto a maggio, secondo l’Insee. L’indice Pmi è rimasto invariato a 99. Il commercio al dettaglio ha visto un leggero miglioramento, mentre l’industria è rimasta stabile e i servizi hanno registrato un lieve peggioramento.

09:12
Piazza Affari apre a -0,5%, oggi focus sugli indici Pmi

Piazza Affari apre sotto la parità, in una giornata che vedrà il focus sugli indici Pmi manifatturiero e servizi

09:09
Borse europee: avvio cauto nel “giorno delle quattro streghe”, in arrivo i Pmi Ue

Cautela in avvio di scambi in Europa nel giorno delle 4 streghe. A livello macro attesa per i Pmi servizi e manifattura per il mese di giugno

Leggi tutti