17:55 martedì 14 Giugno 2016

Spagna: primo dibattito televisivo tra i candidati. Scontro aperto

NEW YORK (WSI) – A due settimane dalle seconde elezioni politiche in 6 mesi, si rimette in moto la macchina della campagna elettorale in Spagna. Nel primo dibattito televisivo tra i leader politici è emersa ancora una volta una profonda spaccatura con scambi reciproci di accuse.

“Tutti dicono che risolveranno la situazione come per magia, lo diceva anche Tsipras in Grecia, ma sappiamo come è andata a finire, la situazione sta migliorando, non è ancora buona, ma bisogna riconoscerlo” ha detto Mariano Rajoy, che guida il governo ad interim e il Partido Popular.

Il leader di Podemos, Pablo Iglesias, apre a un’alleanza con i socialisti ma precisa e “se prendo più voti di Sanchez il premier lo faccio io”. “Credo che lei sbagli nemico e dopo il 26 giugno dovrà scegliere con chi stare e sarebbe meglio per i suoi elettori signor Sanchez dire prima con chi pensa di fare un accordo, se con noi o con il Partido Popular”.

Il Psoe intanto perde consensi ma il suo leader Sanchez non molla. “Noi abbiamo scelto il cambiamento e abbiamo deciso di formare un governo progressista, ma lei signor Iglesias ha votato contro” ha tagliato corto il leader socialista.

Ad oggi i sondaggi danno in testa i popolari di Rajoy. Sorpasso Podemos ai danni dei socialisti di Pedro Sanchez.

Breaking news

23/12 · 16:19
Wall Street piatto in un mercato poco attivo dopo scongiurato blocco governativo

Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]

23/12 · 16:12
Usa: ordini beni durevoli in calo dello 0,8% a novembre (dato preliminare)

Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.

23/12 · 16:08
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board peggiora a dicembre e delude attese

Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]

23/12 · 13:09
Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA

Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]

Leggi tutti