17:55 martedì 14 Giugno 2016

Spagna: primo dibattito televisivo tra i candidati. Scontro aperto

NEW YORK (WSI) – A due settimane dalle seconde elezioni politiche in 6 mesi, si rimette in moto la macchina della campagna elettorale in Spagna. Nel primo dibattito televisivo tra i leader politici è emersa ancora una volta una profonda spaccatura con scambi reciproci di accuse.

“Tutti dicono che risolveranno la situazione come per magia, lo diceva anche Tsipras in Grecia, ma sappiamo come è andata a finire, la situazione sta migliorando, non è ancora buona, ma bisogna riconoscerlo” ha detto Mariano Rajoy, che guida il governo ad interim e il Partido Popular.

Il leader di Podemos, Pablo Iglesias, apre a un’alleanza con i socialisti ma precisa e “se prendo più voti di Sanchez il premier lo faccio io”. “Credo che lei sbagli nemico e dopo il 26 giugno dovrà scegliere con chi stare e sarebbe meglio per i suoi elettori signor Sanchez dire prima con chi pensa di fare un accordo, se con noi o con il Partido Popular”.

Il Psoe intanto perde consensi ma il suo leader Sanchez non molla. “Noi abbiamo scelto il cambiamento e abbiamo deciso di formare un governo progressista, ma lei signor Iglesias ha votato contro” ha tagliato corto il leader socialista.

Ad oggi i sondaggi danno in testa i popolari di Rajoy. Sorpasso Podemos ai danni dei socialisti di Pedro Sanchez.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti