Spread ancora a quota 290, Fitch non rivoluziona la percezione dei rischi
Dopo una giornata nella quale lo spread Btp-Bund era sceso a 282 punti il differenziale è tornato in area 290, in linea con la chiusura di venerdì scorso. Nel corso del weekend è stata diffusa la nota di Fitch ratings che ha peggiorato le prospettive sul merito di credito dell’Italia, da stabili a negative. Il ministro delle Finanze, Giovanni Tria ha cercato di rassicurare gli investitori sul fatto che il Def rivelerà la prudenza di bilancio del nuovo esecutivo.
Attualmente lo spread è nuovamente ridisceso a 287,60 punti, in calo dell 0,79%.
Breaking news
Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%
A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.
ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.
A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani