11:34 mercoledì 13 Gennaio 2021

Spread in rialzo a 116 punti. Domani aste Btp per 9,5 mld

Le tensioni politiche in Italia hanno favorito un rialzo dello spread Btp/Bund che nel corso della mattinata si è portato in area 116 punti. Il tasso BTP decennale si è riportato sopra 0,65%, valori che non si vedevano da novembre, quello a cinque anni è tornato in positivo.
Gli analisti di Mps Capital Services ricordano che domani sono attese aste per 9,25 miliardi di euro di BTP a 3, 7 e 30 anni.

Gli analisti evidenziano poi che ieri negli Stati Uniti si è tenuta l’asta sul decennale (38 Mld$) che ha visto un rialzo del bid-to-cover (2,47 da 2,33) mentre poco variata è stata la partecipazione degli investitori esteri (62,2% da 62,3%). Il buon esito dell’asta ha contribuito insieme ad un successivo maxi ordine di acquisto sul decennale futures al calo del tasso Treasury che dopo aver toccato il massimo a 1,1855% è tornato ascendere riportandosi stamattina verso 1,11% con lo spread 2-10 anni tornato sotto 100pb.

Al movimento dei tassi Usa hanno forse contribuito (marginalmente) le dichiarazioni dei due membri Fed (non votanti) Bullard e Rosengren secondo i quali sarà necessario superare l’attuale emergenza sanitaria prima di pensare ad un aggiustamento della politica monetaria.

Breaking news

17:02
Wall Street apre in calo: Nasdaq perde l’1,2%

Le borse americane iniziano la giornata in ribasso a causa di dati macroeconomici deludenti e un aumento dei rendimenti dei titoli di Stato. Il deficit commerciale degli Stati Uniti è cresciuto oltre le aspettative, mentre l’attenzione si sposta sulle scorte di greggio e gas.

15:03
Deficit commerciale USA in aumento a novembre, superate le aspettative

Il deficit della bilancia commerciale degli Stati Uniti ha registrato un incremento del 4,7% a novembre, superando le previsioni degli analisti. Il dipartimento del Commercio ha riportato un deficit di 102,86 miliardi di dollari, contro stime di 101,2 miliardi. L’aumento è dovuto principalmente a un incremento delle importazioni, che hanno raggiunto 279,2 miliardi di dollari.

14:23
Terna, autorizzati 25 interventi per 2,3 miliardi di euro in Italia

Nel 2024, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, insieme agli assessorati regionali, ha approvato 25 progetti di sviluppo della rete elettrica nazionale, gestiti da Terna, per un totale di oltre 2,3 miliardi di euro. Questi progetti, tra cui Elmed, Adriatic Link e Bolano-Annunziata, porteranno benefici ambientali, sociali ed economici, riducendo l’impatto paesaggistico e liberando territorio.

12:19
Cina, la Banca Mondiale alza le stime del PIL per il 2024 e il 2025

La Banca Mondiale ha rivisto al rialzo le stime di crescita economica della Cina per quest’anno e il prossimo, segnalando però preoccupazioni per la fiducia dei consumatori e il settore immobiliare. Le sfide interne e l’imminente aumento dei dazi USA potrebbero influenzare la crescita futura.

Leggi tutti