S&P’s taglia rating Ue dopo referendum britannico
NEW YORK (WSI) – L’agenzia di rating internazionale Standard & Poor’s ha deciso di tagliare il rating dell’Unione europea in seguito al referendum britannico che ha visto prevalere il fronte Brexit: la valutazione di lungo termine su e’ passata ad “AA” dal precedente AA+. Il giudizio di breve “A-1+” è stato confermato e l’outlook è stabile.
La bocciatura fa da corollario a quella annunciata qualche giorno fa del merito di credito britannico, sceso dal giudizio massimo “AAA” ad “AA”.
“L’uscita della Gran Bretagna richiedera’ inevitabilmente nuove e complicate trattative sul bilancio dell’Ue, indebolendo la sua flessibilita’ di bilancio e introducendo incertezza sulle stime di bilancio” scrivono gli analisti, aggiungendo che, “L’outlook stabile riflette l’idea che nessun altro stato lascera’ l’Unione Europea e che i 27 paesi restanti confermeranno il loro appoggio all’Ue e ai suoi programmi di spesa”.
Breaking news
Wall Street torna a percorrere oggi la strada dei rialzi, sostenuta anche dall’Ism manifatturiero migliore delle attese. Rimbalza Tesla dopo frenata prima seduta 2025
Il dato è superiore alle attese del mercato, con il consensus Bloomberg che indicava 48,2 punti
Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha mostrato una crescita dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,6%
Il nuovo patto parasociale di Nexi è entrato in vigore il 1° gennaio 2025. Ecco cosa cambia